FRANCESCO PELLEGRINO
Francesco Pellegrino, classe 1985, nasce ad Altamura dove, sin da piccolo, respira il mondo lattiero-caseario in una famiglia di casari da ben tre generazioni, con suo padre mastro casaro e proprietario di uno dei più storici caseifici della città.
Pensando inizialmente di proseguire l’attività paterna diventandone il tecnologo alimentare, si iscrive alla facoltà di Scienze e Tecnologie Alimentari all’Università di Padova dove si laurea con una tesi sul “Canestrato Pugliese DOP”.
Ma, nel suo percorso universitario, più che alle materie prime animali, si appassiona a quelle vegetali. Le colture dei grani, le trasformazioni dei cereali e le proteine della farina accendono il suo interesse agli approfondimenti scientifici.
Così, tornato ad Altamura, abbandona i progetti casari e decide di aprire una pizzeria da asporto coinvolgendo, in questo progetto, sua moglie Francesca Delmedico che lo affianca in questa nuova avventura dedicandosi con grande competenza agli aspetti gestionali dell’impresa.
Nel 2009, in un piccolo locale con un grande forno a legna, nasce Pizzeria Levante che, nel volgere di poco tempo, sforna pizze a profusione. L’attività va a gonfie vele e nel 2013 cambia sede e si trasferisce in una struttura più grande, dotata di area con forno a vista per la preparazione delle pizze d’asporto.
Questo primo passo di espansione infuoca la passione di Francesco per il mondo dei lievitati che lo porta a studiare e sperimentare sia i metodi più tradizionali che le tecniche più evolute nella preparazione, lievitazione e condimento delle pizze.
Cesellando la sua maestria, Francesco avvia una fase di sperimentazione su farine e tecniche diverse per rendere le sue pizze sempre più eccellenti. Viaggia per l’Italia nei luoghi culto del mondo pizzaiolo e incontra i più grandi professionisti del settore con cui si confronta con curiosità e voglia di apprendere tutti i segreti dell’arte bianca che fonde con le competenze e con la preparazione scientifica universitaria.
Con questo bagaglio prezioso, fatto anche di notti insonni e giornate infinite a provare impasti, Francesco conquista il suo obiettivo: creare una pizza che unisca la tradizione napoletana e le più innovative tecniche di panificazione, col sapore genuino e fresco degli ingredienti stagionali della sua terra, l’Alta Murgia.
Il suo concetto di pizza lo proietta in una dimensione evoluta rispetto ai comuni canoni territoriali.
Il pubblico apprezza i suoi prodotti e la sua attività continua a crescere.
Occorrono nuovi spazi anche per l’accoglienza in loco e, nel 2019, il pizzaiolo innovativo amplia il suo locale, creando due salette interne dall’atmosfera intima e confortevole per la degustazione in loco.
Il 2021 segna una svolta epocale nella carriera di Francesco Pellegrino che raggiunge le vette della gastronomia italiana entrando nella Guida alle Migliori Pizzerie d’Italia del Gambero Rosso per l’anno 2022, con due spicchi su tre al primo ingresso.
Questo prestigioso riconoscimento elegge la Pizzeria Levante tra le migliori pizzerie d’Italia e premia la visione e l’impegno del pizzaiolo Francesco Pellegrino che, col suo talento riconosciuto e premiato, contribuisce a rendere la città di Altamura, già celebre nel mondo per il famoso Pane DOP, anche città della pizza eccellente.
Nello stesso anno, Pizzeria Levante diventa partner di Molino Quaglia, uno dei più prestigiosi molini italiani con cui Francesco Pellegrino sperimenta l’utilizzo di farine pregiate per la preparazione dei suoi prodotti.
La fama della pizzeria cresce e attrae degustatori da tutta la Puglia.
Il sogno infaticabile della pizza perfetta diventa realtà.
FUOCO, PROFUMI E SAPORI
Questo luogo nasce da un mio sogno maturato con pazienza, infuocato di passione e condito di ricerca.
Come le mie pizze.
La pizza per me è un alimento sano e completo, povero e nobile. Un cerchio brioso di pasta che dipingo di rosso, di giallo, di bianco e di verde.
Questi colori simboleggiano la mia identità.
Rosso è il cuore che ci metto in ogni impasto.
Giallo è il sole che divampa dalla legna accesa nel mio forno.
Bianco è la semplicità degli ingredienti che ricerco.
Verde è il colore della natura che me li offre.
Ogni volta che miscelo acqua e farina si sprigiona una magia. Da materie prime così semplici derivano gustosi dischi di bontà.
La cosa che mi rende più felice?
Osservare lo stupore che si accende negli sguardi quando ogni pizza arriva al tavolo.
Quel cerchio fumante e fragrante che stai per assaggiare racchiude anche tante storie. Sono i racconti di impegno, sacrifici e prodezze di quelle piccole e grandi aziende produttrici di farine, pomodori, latticini e ortaggi che ricerco e seleziono col mio spirito curioso e attento.
Per me questa sfida personale è diventata professione e l’impegno che da tanti anni profondo in questo mestiere è stato gratificato.
La pizzeria Levante ha ricevuto il prestigioso riconoscimento del Gambero Rosso e compare nella guida alle migliori Pizzerie d’Italia con due spicchi su tre.
Questo risultato ha stupito e appagato me e la mia squadra valorosa. Siamo pronti a conquistare nuovi traguardi. Ora il viaggio più intenso è quello che vogliamo far vivere a te.
Qui il tuo percorso nel gusto è all’insegna della pizza, infornata e fritta, dagli assaggi ai dolci.
Un giro tra pizze leggendarie, moderne e contemporanee nelle quali sbizzarrisco le mie mani tra tecniche antiche e innovative.
I miei impasti seguono il tempo di tre lievitazioni.
I condimenti vanno al ritmo delle quattro stagioni.
Mi auguro di farti vivere indimenticabili emozioni.
A tutta pizza!